Come usare iPhone come webcam su Windows
Se vuoi utilizzare iPhone come webcam su Windows, ti consiglio di usare iVCam che supporta varie risoluzioni video, consente di sfruttare modalità avanzate, è compatibile anche con Android (qualora la cosa possa in qualche modo interessarti) ed è gratuita nel suo utilizzo base.
Scaricare l'app sul tuo iPhone, avviala e accetta l'invio delle notifiche e l'accesso alla fotocamera premendo sulle relative scritte.
Poi scarica iVCam sul tuo PC collegandoti al sito Internet del programma e clicca sul bottone Download for Windows. Terminata l'operazione, apri il file .exe, clicca sul pulsante Sì nella finestra che si è aperta a schermo e fai clic sui pulsanti OK, Avanti (per tre volte di seguito) e premi sui tasti Installa e Fine.
Aspetta che si apra sul desktop la finestra principale del programma, concedi al programma tutte le autorizzazioni per funzionare, prendi il tuo iPhone e, se questo è collegato alla stessa rete wireless a cui è connesso il tuo PC Windows, verrà effettuato in modo totalmente automatico l'abbinamento tra i due dispositivi.
Ora avviando un software per videochiamate, il tuo iPhone dovrebbe essere riconosciuto automaticamente come webcam e se così non fosse, sarà sufficiente selezionarlo come fonte dell'immagine dalle impostazioni del programma in uso (es. Zoom o Skype).
Come usare iPhone come webcam su Mac
Per utilizzare l'iphone come webcam su Mac occorre possedere un telefonino e un pc compatibili con la funzione Fotocamera Continuity.
Per realizzare il collegamento l'iPhone deve essere vicino al Mac posizionato in orizzontale con le fotocamere posteriori rivolte verso di te. Inoltre, entrambi i dispositivi devono essere associati allo stesso ID Apple e avere Wi-Fi e Bluetooth attivati.
Per quanto riguarda il fissaggio dell'iPhone allo schermo del Mac, puoi farlo acquistando un apposito supporto da agganciare allo schermo del MacBook, dell'iMac o allo schermo esterno collegato al tuo Mac, facilmente reperibile sui principali store online di elettronica (Amazon ed eBay) e nei negozi di elettronica più forniti della tua città.
Ora verifica che la funzione Fotocamera Continuity risulti attiva nelle impostazioni di entrambi i dispositivi: su iPhone, vai in Impostazioni > Generali > AirPlay e Handoff e, se necessario, sposta su ON l'interruttore accanto alla dicitura Fotocamera Continuity; su Mac, invece, vai in Impostazioni di Sistema > Generali > AirPlay e Handoff e sposta eventualmente su ON l'interruttore collocato accanto alla voce Consenti Handoff tra questo Mac e i tuoi dispositivi iCloud.
Adesso apri un qualsiasi programma software per videochiamate e lascia che riconosca automaticamente il tuo iPhone come fonte video.