Come si cucina la trippa

 


Come fare la trippa alla romana

La trippa alla romana rientra in una ricetta che ogni cuoco personalizza introducendo elementari modifiche e prevede una serie di ingredienti molti saporiti che creano un piatto assai gustoso.

Per prepararla nella cucina della vostra casa, comprate1 kg di trippa, 100 g di guanciale, 100 g di pecorino grattugiato, 1 costa di sedano, 1 carota e 1 cipolla bianca. Avrete inoltre bisogno di 3 cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva, 400 g di polpa di pomodoro, ½ bicchiere di vino bianco, 1 spicchio d’aglio e 3-4 foglie di menta.

Nella fase iniziale sciacquate più volte la trippa sotto l’acqua corrente e infine fatela scolare. In seguito tritate le verdure ( carote, sedano e cipolla ) e tagliate poi anche il guanciale a piccoli pezzi.

In un tegame capiente preparate un soffritto con gli ingredienti sopra indicati a cui aggiungerete lo spicchio d’aglio e la trippa a striscioline. Fate sfumare con il bicchiere di vino bianco e, una volta evaporato, condite con sale e pepe. Da ultimo aggiungete la salsa di pomodoro.

Cuocere il composto per 2 ore a fiamma media: appurerete che la preparazione rimarrà umida per il fatto che la trippa rilascia i liquidi durante tale fase.

Servite il piatto aggiungendo del pecorino romano e delle foglioline di menta.

Il sugo della trippa è molto saporito e risulta dunque perfetto anche per condire la pasta. La pasta ideale è quella corta da scolare ancora al dente e da saltare in padella con il sugo e qualche strisciolina di trippa. Se il vostro palato lo apprezza, potrete aggiungere un po’ d’olio al peperoncino prima di saltare la pasta.