Come liberare spazio su mac

 



Come liberare spazio sul Mac gratis

Tra i migliori programmi per realizzare tale finalità su Mac c'è CleanMyMac X, un software che permette con maggiore precisione di liberare spazio sul disco, ottimizzare le prestazioni di macOS e proteggerlo dai malware.

CleanMyMac X si può scaricare e utilizzare gratis, ma con un limite di 500 MB di dati da poter eliminare dal disco. Per sbloccare la versione completa del programma occorre acquistare la relativa licenza o sottoscrivere un abbonamento al servizio Setapp.

Per scaricare CleanMyMac X, clicca nel sito ufficiale sul pulsante di download, apri il pacchetto dmg del programma, trascina l'icona di CleanMyMac X nella cartella Applicazioni del tuo Mac e avvia il software. Al primo avvio, accetta tutti i permessi richiesti, i termini su privacy, Termini di servizio e segui il tutorial iniziale.

Scansiona per avviare la ricerca dei file superflui da cancellare dal disco. Una volta conclusa la scansione, scegli se eliminare tutti i file “inutili” trovati da CleanMyMac X e correggere tutti i problemi rilevati sul sistema o se scegliere le singole azioni da compiere.

CleanMyMac X propone anche un widget per macOS per accedere rapidamente alle sue funzioni più importanti, una protezione anti-malware che agisce in tempo reale e un assistente, attivo anch'esso in real time, che monitora lo stato del sistema e avvisa quando ci sono possibili problemi di prestazioni.

Se desiderassi disattivare la protezione anti-malware o l'assistente di CleanMyMac X, vai nel menu CleanMyMac X > Preferenze e rimuovendo la spunta dalle caselle apposite presenti nelle schede Protezione e Menu.



Ottimizzare lo spazio disponibile

La prima operazione che ti suggerisco di concretare è ottimizzare lo spazio disponibile. 

Clicca sul logo di Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, seleziona la voce Informazioni su questo Mac dal menu che emerge e, nella finestra aperta, premi sulla scheda Archivio. Clicca poi sul pulsante Gestisci e aspetta che venga conclusa la scansione del disco.

Adesso nella finestra che emerge, seleziona la scheda Consigli collocata sulla barra laterale di sinistra ed esegui le azioni che ti vengono consigliate : ad esempio, l’archiviazione automatica dei file su iCloud quando lo spazio sul disco inizia a scarseggiare.

Le altre voci presenti sulla barra laterale di sinistra consentono di ottimizzare ulteriormente lo spazio :

Applicazioni permette di analizzare la lista delle applicazioni installate e individuare quelle che occupano maggiore spazio.

Cestino consente di verificare il contenuto del Cestino ed eventualmente svuotarlo.

Creazioni musicali dà la possibilità di visualizzare ed eliminare i file di GarageBand.

Documenti consente di visualizzare quali sono i file più pesanti nel pc.

File iOS permette di gestire i backup dei dispositivi iOS archiviati sul pc.

Foto consente di gestire la libreria dell’applicazione Foto e attivare l’ottimizzazione dello spazio lasciando i contenuti salvati su iCloud e cancellandoli dal disco del Mac.

iCloud Drive permette di gestire i file di iCloud Drive scaricati sul pc.

iTunes offre l'opportunità di vedere i file presenti nella libreria di iTunes.

Libri permette di gestire i file legati all’applicazione Libri di macOS.

Mail consente di gestire il salvataggio degli allegati dell’applicazione Mail.

Messaggi permette di gestire i file associati ai messaggi.



Disinstallare le applicazioni superflue

Disinstallare le applicazioni inutilizzate rappresenta un altro rimedio che può consentirti di liberare spazio sul disco. 

Usa dunque l’utility di gestione dello spazio cliccando sul logo Apple posto in alto a sinistra dello schermo, seleziona la voce Informazioni su questo Mac dal menu che emerge e poi clicca sulla scheda Archivio che si trova nella finestra che è apparsa a schermo.

Premi poi sul bottone Gestisci… presente su quest’ultima e seleziona la voce Applicazioni dalla finestra che emerge. Puoi anche cliccare sulla scheda Dimensioni per ordinare i programmi in base allo spazio occupato sul disco.

Adesso seleziona il nome dell’applicazione che ti interessa cancellare per liberare spazio, premi sul bottone Elimina… collocato in basso a destra e conferma l’operazione premendo sul pulsante Elimina.

In alternativa, puoi disinstallare le applicazioni andando nel Launchpad (l’icona del razzo presente sulla barra Dock), facendo un clic prolungato sull’icona della applicazione che vuoi cancellare e selezionando la (x) che compare nell’angolo in alto a sinistra della stessa.

Disinstallando le applicazioni sul tuo Mac attraverso le procedure finora descritte, potresti non eliminare alcuni file ad esse collegati che continuerebbero a occupare inutilmente spazio su Mac. A questo proposito ti suggerisco di usare AppCleaner che permette di disinstallare programmi in maniera completa.

Una volta scaricata, avvia AppCleaner, trascina nella sua finestra l’icona dell’applicazione che vuoi disinstallare, metti il segno di spunta su tutte le cartelle collegate all’applicazione che vuoi disinstallare, premi sul bottone Rimuovi.




Come liberare spazio su iCloud dal Mac

Vai nelle Preferenze di Sistema di macOS cliccando sull’icona dell’ingranaggio presente sulla barra Dock, fai clic sulla voce iCloud presente nella finestra che si è aperta, premi sul bottone Gestisci… in basso a destra e, nella schermata che emerge, potrai visualizzare e gestire tutti i dati sincronizzati online su iCloud. Se vuoi eliminare tutti i file legati a una specifica applicazione, seleziona la sua icona dalla barra laterale di sinistra e clicca sul pulsante Elimina Documenti e dati.

Se, invece, desideri scegliere manualmente quali documenti eliminare, apri il Finder (l’icona della faccia sorridente posta sulla barra Dock), accedi alla cartella di iCloud Drive e cancella i file che desideri eliminare.