Il desiderio di guadagnare attraverso i social fa parte delle prospettive dei giovani che, influenzati da personaggi divenuti popolari sul web, verificano attraverso i loro eclatanti risultati che è possibile raggiungere una fama addirittura internazionale. Guadagnare su piattaforme come Youtube significa mostrare in modo accattivante la propria personalità, proporre idee originali in ogni settore, offrire in sostanza un'angolazione singolare da cui interpretare aspetti della vita quotidiana o lavorativa. Il successo non è mai casuale soprattutto se la popolarità ottenuta risulta duratura. Sollecitare la curiosità degli utenti fino a renderli desiderosi di scoprire ogni giorno gli aggiornamenti del tuo canale Youtube, presuppone un lavorio minuzioso e paziente.
Diventare partner YouTube
Accedi a YouTube Studio e al pannello di gestione del tuo account e in seguito seleziona la voce Monetizzazione che individui nella barra laterale a sinistra.
Monetizzare con YouTube è consentito a chi gestisce un canale che deve avere almeno 1.000 iscritti e 4.000 ore di visualizzazione negli ultimi 12 mesi.
Se hai tali requisiti, clicca sul pulsante Inizia vicino alla voce Monetizzazione per inviare la tua richiesta. Ora ti sarà sufficiente seguire le istruzioni a schermo fino a quando non ti sarà richiesto di selezionare i formati di annunci disponibili e cliccare sul pulsante Monetizza: YouTube provvederà ad aggiungere in maniera automatica gli annunci a tutti i tuoi video.
Se intendi introdurre gli annunci in più video già caricati, fai clic sulla sezione Contenuti per accedere ai video pubblicati: a sinistra di ogni video individuerai sempre una casella da spuntare; fallo e comparirà un menu in alto, dove visualizzerai la voce Modifica. Clicca su quest’ultima e poi seleziona la voce Monetizzazione. Nel menu a discesa, troverai l’opzione Opzione attivata: da qui, scegli la voce Aggiungi modifica per modificare le impostazioni di tutti gli annunci.
Conferma facendo clic sull’opzione Aggiorna video, spunta la casella della voce Sono consapevole delle conseguenze di questa azione e, infine, fai di nuovo clic sul pulsante Aggiorna video.
Fai attenzione, infine: i pagamenti avvengono tramite Google AdSense, quindi, prima di attivare le pubblicità sui tuoi filmati, assicurati di collegare il tuo account Adsense a quello YouTube.
Tipi di annunci pubblicitari
Gli annunci video ignorabili sono quelli che l’utente può ignorare dopo 5 secondi mentre quelli che presuppongono una visualizzazione obbligatoria per l'utente durano massimo 20 secondi.
Esistono poi i cosiddetti annunci mid-roll, posizionati cioè anche all’interno del video: YouTube li posiziona automaticamente basandosi sulle pause naturali del video, cercando di non disturbare gli utenti.
Per impostare tali annunci, accedi a YouTube Studio, seleziona l’opzione Video, infine la voce Monetizzazione; sotto alla voce Posizione degli annunci video, seleziona la casella relativa all’opzione Durante il video (mid-roll) per consentire a Google di agire in autonomia. Se, invece, vuoi decidere tu dove posizionare questi annunci, seleziona la voce GESTISCI I MID-ROLL, poi fai clic sull’opzione + INTERRUZIONE PUBBLICITARIA e indica quando vuoi che l’annuncio inizi. Infine, fai clic sui pulsanti Continua e Salva.
Ulteriori fonti di guadagno
Dopo aver attivato la monetizzazione, noterai che le fonti di guadagno non si limitano agli annunci pubblicitari.
Gli abbonamenti al canale, ad esempio, consentono agli utenti di supportarti attraverso la sottoscrizione di quote mensili in cambio di vantaggi che attribuirai esclusivamente a loro. Per attivarli, devi accedere al tuo account Google, aprire la pagina Abbonamenti e seguire le istruzioni.
Lo scaffale di merchandising consente ad alcuni creator di promuovere i gadget legati al proprio brand. Accedi a YouTube Studio, fai clic sulla voce Monetizzazione e poi sulla scheda Merchandising. Se seguirai le istruzioni a schermo, otterrai velocemente un ID Teespring Store e lo collegherai con rapidità al tuo canale YouTube.
Superchat e Super Sticker permettono, infine, di interloquire con gli utenti nelle chat dal vivo: nel primo caso, l’utente avrà la possibilità di porre in evidenza un certo messaggio; nel secondo, potrà mostrare un’immagine nel feed. Per attivarli, accedi a YouTube Studio, fai clic sull’icona con i segnali audio che trovi in alto a destra, relativa alla voce Trasmetti dal vivo e segui le istruzioni fino a quando non sarà la piattaforma ad attivarli.
Come guadagnare con YouTube con visualizzazioni
Tanto più è elevato il numero degli iscritti quanto più alto è il numero di visualizzazioni.
Puoi aumentare le visualizzazioni gratis, ma occorre pazienza nell'attendere risultati soddisfacenti. Dopo aver individuato l’argomento, sfrutta tutti gli strumenti di Google per capire quali sono le tendenze: ti suggerisco di fare delle ricerche su Google Trendsvo di usufruire dei suggerimenti di YouTube.
Ti consiglio peraltro di pubblicizzare il video anche sulle altre piattaforme social ( Facebook, Instagram, Twitter ).
Per aumentare invece a pagamento le visualizzazioni, ti consiglio di contattare un influencer o usare YouTube Ads.
Contatta un influencer che si occupi del tema del tuo canale per attivare collaborazioni.
YouTube Ads, il servizio pubblicitario di YouTube, ti dà invece l'opportunità di personalizzare gli annunci perchè raggiungano il pubblico migliore per i tuoi contenuti.
Per scoprire il network più adeguato alle tue esigenze, è possibile cercare i servizi utilizzati dagli youtuber tramite la piattaforma SocialBlade. In home page, digita il nome di uno youtuber nella barra che si trova in alto a destra e clicca sul pulsante Search. Altrimenti puoi consultare varie classifiche, ad esempio quelle sui migliori canali, youtuber e non solo, le cosiddette Top Lists, cliccando sull’omonima voce che trovi nella barra dei menu in alto.