Puntare sulla qualità dei video
Per migliorare la qualità dei video che pubblichi sul tuo canale, bada ad ogni dettaglio nella scelta della sceneggiatura, della location, le luci, la qualità audio, il montaggio ecc.
Per approdare a tali risultati, bisogna avere una videocamera professionale o una camera phone, di un buon microfono ed eventuali accessori come ad esempio action cam, cavalletti, gimbal, soft-box.
Per quanto concerne la fase di montaggio e post-produzione delle clip, utilizza qualche programma professionale per il video editing (es. Adobe Première Pro, Final Cut e Sony VEGAS Pro) e/o qualche alternativa gratuita (es. Avidemux, iMovie, etc.) ed eventualmente anche gli strumenti di editing di YouTube.
Identificare il target di riferimento
Rifletti sulla categoria delle persone che desideri abbracciare con i tuoi contenuti perchè tale operazione ti aiuterà a comprendere quali argomenti affrontare e soprattutto la modalità con cui affrontarle.
In tal modo sarai in grado di colpire lasciare gli spettatori del tuo canale e avrai più opportunità di fidelizzarli.
Scegliere bene il proprio YouTube handle
Gli handle di YouTube sono quegli elementi che ti consentono di essere rintracciato nelle ricerche e citato nei commenti con la classica formula @[nome utente]. Ti suggerisco, quindi, di scegliere con attenzione tale identificativo perchè il tuo canale rimanga facilmente impresso nella memoria degli utenti di Youtube. Puoi personalizzare il tuo handle recandoti sulla pagina youtube.com/handle.
Trovare ispirazioni da canali YouTube famosi
Chiaramente imparare qualche segreto da chi realizza video su YouTube con maggiore esperienza senza quindi copiare a livello estetico e contenutistico i loro video.
Pubblicizzare il canale su altri social
Pubblicizzare il tuo canale Youtube su altre piattaforme può velocizzare il suo processo di crescita.
Realizzare delle live
Grazie alle dirette video puoi relazionarti direttamente con il tuo pubblico per chiedergli ad esempio quali sono gli argomenti che desidererebbe guardare sul canale e in generale consigli sulla tua attività.
Le dirette video peraltro ti consentono di offrire contenuti più spontanei mostrando qualche retroscena della tua attività di youtuber. Facendolo, potrai creare un “filo diretto” con la community di YouTube che, nel corso del tempo, potrebbe generare nuovi iscritti.
Intraprendere delle collaborazioni
Costruire delle collaborazioni con youtuber più popolari, può essere una modalità strategica per pubblicizzare il tuo canale.
Ulteriori suggerimenti utili per crescere su YouTube
Cura la grafica del canale impostando una foto del profilo e una foto di copertina che siano seducenti dal punto di vista grafico e che siano in grado di descrivere in sintesi le tematiche trattate nei video.
Metti ordine sul canale nel senso cioè che se i video sono ordinati in playlist ben organizzate, renderai più agevolmente individuabili i contenuti presenti.
Indicizza i video e cioè a dire che non sarà sufficiente pubblicare contenuti fascinosi per acquisire pubblico, ma occorrerà anche indicizzarli utilizzando titoli accattivanti che includano la parola chiave principale riguardante la tematica trattata nei video. Inserisci poi dei tag appropriati così da migliorare l’indicizzazione dei contenuti su YouTube e conquistare più visualizzazioni e iscritti.